Il tuo biotrituratore elettrico a lame inizia a non tagliare più bene come quando lo hai acquistato? Molto probabilmente è giunto il momento di intervenire sulle lame del biotrituratore. Scoprirai adesso come affilare le lame di un biotrituratore prima ancora di doverne acquistare di nuove per cambiarle.
Ogni biotrituratore monta un tipo di lama differente dagli altri. Differenza basa sia sul sistema di taglio che sul modello in se.
Ovviamente ogni azienda avrà delle lame differenti per i suoi modelli che vende in abbinamento al suo biotrituratore. Difficilmente troveremo delle somiglianze tra le lame presenti in un biotrituratore Bosch ed un biotrituratore Makita ad esempio.
Perché affilare le lame del biotrituratore?
Le lame dei biotrituratori hanno bisogno di manutenzione come tutto lo strumento in se. Quando le lame vengono utilizzate, possono rovinarsi facilmente dato che non tutti i materiali legnosi hanno la stessa resistenza al taglio.
Basti pensare alla differenza che c’è tra il taglio di un materiale secco ed uno verde.
Altro elemento che danneggia in maniera consistente le lame sono le pietre che possono accidentalmente finire in tramoggia, e quindi al taglio, che danneggiano in maniera consistente il filo della lama, rendendola inefficace.
Affilare la lama è una procedura semplice che consente di mantenere nel tempo le performance del biotrituratore.
Affilare le lame di un biotrituratore
Non sempre è necessaria la sostituzione delle lame di un biotrituratore. Alle volte è sufficiente affilare le lame del biotrituratore prima di dover intervenire alla loro sostituzione.
Non si tratta di un procedimento difficile, basta un po di manualità e qualche strumento. In particolare saranno necessari:
- Cacciaviti e chiavi inglesi
- Chiavi esagonali
- Lima
- Pietra di affilatura
- Olio
Come affilare le lame di un biotrituratore
Intanto sarà necessario recuperare le lame. Quindi assicuratevi che la spina del biotrituratore sia staccata, munitevi di chiavi inglesi, brugole e cacciaviti ed arrivate al sistema di taglio del biotrituratore dove vedrete le vostre lame.
Generalmente sono poste in una posizione facilmente ispezionabile poiché in caso di inceppamento potrebbe essere necessario accedervi. Quindi lo smontaggio delle singole lame non dovrebbe essere particolarmente difficile.
Una volta prese le lame, pulitele bene da eventuali resine residue e su un banco da lavoro posizionate una pietra di affilatura. Versate qualche goccia d’olio per favorirne lo scivolamento ed iniziate l’azione di affilatura.
Occorre affilare sia la parte retta del taglio che quella inclinata, pertanto assicuratevi passare più volte la lama nella pietra ben oleata e di tanto in tanto controllate lo stato del filo.
Per controllare lo stato del filo, sarà sufficiente un po d’esperienza capirne lo stato ad occhio, ma per averne certezza, provate a tagliare qualcosa, magari un cordino.
Rimontate adesso le lame e potete tornare a triturare i vostri residui di verde del giardino con delle lame quasi come nuove.
Il video di affilatura delle lame dei biotrituratori
Se avete ancora qualche dubbio in merito all’affilatura delle lame, potete provare a guardare qualche video online su come affilare le lame dei biotrituratori.
Un pratico esempio lo fornisce il seguente:
Acquistare lame di biotrituratore online
Se le tue lame però hanno subito più processi di limatura e quindi iniziano ad essere deteriorate o, per errore, hai fatto cadere pietrisco all’interno del biotrituratore, probabilmente non sarai più in grado di recuperare le tue lame.
In questo caso, non ti perdere in affilature impossibili, pensa a comprare direttamente qualche lama di ricambio nuova che darà una vita nuova al tuo biotrituratore.