Utilizzare in sicurezza un biotrituratore significa stare lontano e ridurre al massimo i rischi derivanti da un’attività. Sia essa compiuta a carattere hobbistico che a carattere professionale. Vediamo quindi come comportarci per lavorare in sicurezza con un biotrituratore.
Makita UD2500
Bosch AXT 25 TC
Einhell GH-KS 2440
Makita UD2500
Bosch AXT 25 TC
Einhell GH-KS 2440
I rischi del biotrituratore
Trattandosi di una macchina da lavoro, si corrono dei rischi che possono seriamente danneggiare l’utilizzatore e chi sta intorno.
Grazie a questo articolo, possiamo conoscere dettagliatamente tutti i rischi dell’operatore connessi all’attività di biotriturazione. Analizziamoli dettagliatamente.
Rischi generali: lavorare in sicurezza
Per lavorare in sicurezza con una macchina da giardino è necessario tenere a mente alcune considerazioni che possono essere applicate a carattere generale.
Il primo aspetto da tenere in considerazione riguarda l’abbigliamento. Indossare un abbigliamento idoneo al lavoro che stiamo facendo può senza dubbio ridurre l’esposizione al rischio dell’operatore.
Evitare pantaloncini corti, ciabatte e magliettine. Piuttosto vestitevi con dei pantaloni da lavoro che offrano resistenza ad abrasioni, una manica lunga (anche se siamo in estate) ed una calzatura idonea a proteggere i vostri piedi. Si tratta pur sempre di un lavoro all’aperto, in un terreno, dove anche un singolo ramo tagliato male può causare escoriazioni.
Se effettuate operazioni di triturazione in periodi freddi, da EVITARE ASSOLUTAMENTE sono sciarpe o fronzoli vari che potrebbero accidentalmente finire in tramoggia generando potenziali problemi sei all’operatore.
DPI consigliati
Si tratta di un lavoro di carattere manuale impegnativo, pertanto sono da consigliare assolutamente l’utilizzo dei seguenti dispositivi di protezione individuale:
Molto banalmente andiamo a vedere che:
- I guanti provvederanno a salvaguardare le nostre mani da arbusti che potrebbero lacerare la nostra pelle. Rovi, spine e rami spezzati sono un pericolo per le nostre mani.
- Gli occhiali protettivi si consigliano per evitare schizzi di particelle impazzite che fuoriescono dalla tramoggia o per una protezione del viso durante il trasporto delle ramaglie.
- Le cuffie proteggono sensibilmente il nostro udito dall’esposizione ai rumori che alcuni biotrituratori emettono. Spesso superiori ai 90/100 dB, possono portare problemi ci esponiamo per lungo tempo a questi rumori.
Rischio biotrituratore elettrico
Il rischio fondamentale legato alla macchina di un biotrituratore elettrico, è appunto la sua fonte di alimentazione: l’elettricità.
Per proteggersi da potenziali rischi elettrici, assicuratevi di non posizionare mai il biotrituratore e la sua prolunga di alimentazione prossimo a pozzanghere, vasche d’acqua o similari.
Assicuratevi sempre che pulsanti di accensione, prolunghe, spine e tutti i connettori a vista siano efficienti, non danneggiati e senza parti interne a vista che possono accidentalmente trasmettere elettricità al contatto con l’operatore.
Rischio biotrituratore a scoppio
Anche nel caso del biotrituratore a scoppio, il rischio principale è connesso dal motore endotermico. In questo caso il rischio è duplice.
I fumi di scarico sono un elemento pericoloso e da non sottovalutare quando si utilizzano strumenti con motore a scoppio. Infatti assicuratevi di non utilizzarlo mai in un ambiente chiuso. Premuratevi di stare all’aperto e possibilmente in una zona ben ventilata per disperdere al meglio i fumi prodotti dal motore e di conseguenza evitare di inalarli.
Il rischio di ustione prodotto dal motore a scoppio è notevole. Quando utilizzate un motore a scoppio, assicuratevi di evitare ogni contatto con marmitta o il blocco del motore in se perché tende a riscaldare notevolmente ed il contatto con il vostro corpo genera inevitabilmente un’ustione più o meno seria. Anche qui, una protezione sarà data dall’abbigliamento idoneo.
Lo stato della macchina biotrituratrice
Ultimo ma non per importanza, come ogni attrezzatura da lavoro, assicuratevi di avere una macchina biotrituratore efficiente. Già questo aspetto riduce di gran lunga i potenziali rischi legati all’incolumità dell’operatore durante le sue ore di lavoro.
Se non hai una macchina efficiente, abbiamo selezionato per te i migliori biotrituratori presenti sul mercato alla data odierna: